Tenuta Santoro è ubicata nel cuore della Valle d’Itria, tra Martina Franca, Locorotondo e Cisternino, nella stessa terra scelta dai nostri avi per impiantare i primi vigneti e che oggi Marco Emilio Santoro coltiva in quinta generazione.
Con l’obiettivo di creare un agro-ecosistema interagente e favorevole alla conduzione biologica dell’intera azienda, sono stati acquisiti negli anni appezzamenti di diversa natura: boschi, pascoli alberati, uliveti e seminativi. Tipica della zona è la terra rossa, povera di azoto, parzialmente dotata di argilla, limo e sabbia, ricca di potassio e bolo. Il sottosuolo carsico e le importanti escursioni termiche della zona favoriscono la produzione vitivinicola di qualità.
Uve selezionate, con riduzione della quantità fin dalla invaiatura, raccolte manualmente: le bianche a settembre, le rosse a ottobre, immediata pressatura soffice e fermentazione a temperatura controllata.
La tenuta si estende su una superficie di 11 ettari, dei quali 5,5 vitati negli ultimi quindici anni, 1,5 ettaro in preparazione, 3 ettari a seminativo alberato, uliveto e parco di fragni ultracentenari.
La produzione registra in media 60/70 quintali per ettaro, 65% di resa circa, selezione dei grappoli fin dall’invaiatura.
A conduzione biologica dal 2001