CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Il presente dominio https://www.sarolo.it/ (di seguito il “Sito”) è di Azienda agrituristica vitivinicola a conduzione biologica. Marco Emilio Santoro (P.IVA 01846330742), con sede legale in C.da Foggia di Sauro
72017 / Ostuni (BR) / Italy, (di seguito il “Venditore”).
Le condizioni generali di vendita online disponibili nel Sito (di seguito le “Condizioni Generali di Vendita”) disciplinano l’offerta e la vendita dei prodotti del Venditore tramite il Sito (i “Prodotti”).
1. Applicabilità delle Condizioni Generali di Vendita
1.1 Le Condizioni Generali di Vendita regolano esclusivamente l’offerta, l’inoltro e l’accettazione degli ordini d’acquisto dei Prodotti tra il Venditore e gli utenti del Sito, che siano persone fisiche che agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale svolta (di seguito i “Clienti”).
Sono quindi esclusi dall’applicazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita i contratti che l’utente intenda concludere con il Venditore, tramite il Sito, qualora siano diretti e/o riferibili all’esercizio di attività commerciale, imprenditoriale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
Il Cliente potrà procedere all’acquisto dei Prodotti digitando le proprie credenziali di accesso (username e password) nell’apposita sezione, se registratosi in precedenza, oppure accendo all’apposita sezione e-commerce presente nel Sito.
É esclusa dall’applicazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal Venditore che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali.
Il Venditore, pertanto, si riserva il diritto di non accettare ordini provenienti da soggetti diversi dal Cliente o che non siano conformi alla propria politica commerciale.
1.2 Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate dal Venditore in qualsiasi momento. Le Condizioni Generali di Vendita applicabili ad ogni singolo ordine sono quelle esposte sul Sito al momento della trasmissione telematica del modulo d’ordine. Eventuali modifiche alle Condizioni Generali di Vendita saranno efficaci solo dal momento della pubblicazione sul Sito e si applicheranno alle sole vendite relative a moduli d’ordine trasmessi dopo la relativa pubblicazione.
1.3 Il Cliente, inoltre, per poter acquistare tramite il Sito, dovrà aver compiuto i diciotto d’anni d’età.
2. Conclusione del contratto
2.1 La lingua del contratto è l’italiano.
2.2 Non saranno accettate richieste di acquisto e consegna provenienti da paesi al di fuori dello Stato italiano.
2.3 L’ordine di acquisto si effettua mediante l’invio telematico da parte del Cliente al Venditore del “modulo d’ordine” per uno o più Prodotti, seguendo le istruzioni appositamente indicate nel Sito.
2.4 Il modulo d’ordine contiene un rinvio alle Condizioni Generali di Vendita e all’informativa sul diritto di recesso, un riepilogo delle informazioni sulle caratteristiche essenziali di ciascun Prodotto ordinato ed il relativo prezzo (comprensivo di tutte le tasse o imposte applicabili), l’indicazione dei mezzi di pagamento accettati e delle modalità di consegna dei Prodotti acquistati, i costi di spedizione, le condizioni per l’esercizio del diritto di recesso e le modalità ed i tempi di restituzione dei Prodotti acquistati.
2.5 Prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine il Cliente è tenuto a verificare l’esattezza e la corrispondenza dei dati inseriti nel modulo d’ordine.
2.6 I prezzi dei Prodotti potrebbero essere soggetti a variazioni. Il Cliente è tenuto a verificare il prezzo finale di vendita prima di inoltrare il relativo modulo d’ordine.
2.7 Prima di procedere all’acquisto dei Prodotti tramite trasmissione del modulo d’ordine il Cliente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni Generali di Vendita, comprensive dell’informativa sul diritto di recesso, e la privacy policy (“Privacy Policy”) che sono pubblicate sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento.
Il Cliente inviando il modulo d’ordine dichiara di aver letto,compreso e integralmente accettato le Condizioni Generali di Vendita, comprensive dell’informativa sul diritto di recesso, e la Privacy Policy.
Quale condizione per l’invio di ciascun modulo d’ordine il Cliente sarà tenuto ad accettare le Condizioni Generali di Vendita e la Privacy Policy, che costituiscono parte integrante di ciascun contratto di vendita, apponendo un flag nelle apposite caselle “Accettazione Terms&Conditions” e “Accettazione Privacy Policy”.
La loro mancata accettazione comporta l’improcedibilità dell’ordine.
2.8 L’invio del modulo d’ordine costituisce proposta irrevocabile del Cliente per il termine di 10 giorni dal relativo invio. Successivamente all’invio,l’ordine non potrà più essere modificato e per acquistare un Prodotto diverso il Cliente dovrà trasmettere un nuovo modulo d’ordine.
Il contratto di vendita si considererà perfezionato solo con l’accettazione dell’ordine da parte del Venditore, che avverrà una volta che l’intera procedura di acquisto sia stata correttamente completata senza alcuna evidenziazione di messaggi di errore. L’accettazione di ciascun ordine verrà comunicata a mezzo e-mail all’indirizzo di posta elettronica del Cliente comunicato in fase di registrazione e/o di compilazione dell’ordine,e conterrà il numero d’ordine, il riepilogo ed i prezzi dei Prodotti acquistati.
2.9 Concluso il contratto, il Venditore prenderà in carico l’ordine d’acquisto per la sua esecuzione che si considererà correttamente intervenuta con la consegna del Prodotto dal Venditore allo spedizioniere incaricato del relativo trasporto e consegna.
2.10 Il Cliente potrà visionare gli ordini inviati e il loro stato di esecuzione, qualora risultasse utente registrato, accedendo al suo profilo e consultando l’apposita sezione del Sito.
2.11 Il Venditore si riserva di non accettare gli ordini d’acquisto che risultino incompleti, non corretti e/o non conformi alle presenti Condizioni Generali di Vendita e di non dare esecuzione ai contratti relativi a Prodotti per i quali (i) il pagamento non sia andato a buon fine, (ii) che risultino indisponibili o (iii) per i quali si sia verificato un errore nell’indicazione del relativo prezzo. In tali casi, il Venditore provvederà ad informare a mezzo e-mail il Cliente entro 10 giorni dal ricevimento del modulo d’ordine della mancata accettazione e/o dell’impedimento all’esecuzione e il contratto si intenderà come mai concluso o, ove perfezionato, si intenderà risolto, senza che il Cliente possa pretendere alcunché nei confronti del Venditore. In tale ipotesi il Venditore provvederà a restituire, con il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente, le somme eventualmente già pagate per i Prodotti acquistati entro il termine di 14 (quattordici) giorni dalla comunicazione di risoluzione e/o di mancata accettazione.
3. Caratteristiche dei Prodotti
Le caratteristiche essenziali dei Prodotti presenti sul Sito sono riportate nelle apposite “schede prodotto”. Resta inteso che le immagini e i colori dei Prodotti hanno esclusivo scopo dimostrativo e potrebbero non essere perfettamente rappresentative delle loro caratteristiche e qualità che quindi potrebbero non coincidere con quelle dei Prodotti consegnati e ciò anche per effetto del browser Internet e/o del monitor utilizzato.
Il Cliente si impegna ed accetta espressamente di analizzare sempre l’etichetta, gli avvertimenti e le istruzioni del Prodotto acquistato prima di utilizzarlo.
4. Pagamenti
Il pagamento dovrà avvenire al momento dell’invio del modulo d’ordine. Le modalità di pagamento dei Prodotti e delle relative spese di spedizione e consegna saranno indicate nel modulo d’ordine e costituiscono parte integrante del contratto di vendita.
Il Venditore utilizza il servizio di pagamento sicuro di PayPal.Una volta effettuato l’ordine, il Cliente sarà reindirizzato al sito di PayPal, dove potrà effettuare il pagamento tramite il proprio conto oppure utilizzando una carta, anche prepagata, o comunque secondo le modalità accettate da PayPal e nel rispetto delle relative condizioni.
In alternativa al servizio di pagamento sicuro di PayPal, il Cliente potrà procedere al pagamento dei Prodotti acquistati attraverso bonifico bancario, utilizzando le seguenti coordinate bancarie: IT34J0538741570000002641268
5. Spedizione e consegna dei Prodotti
La spedizione dei Prodotti ordinati sul Sito avviene tramite corriere.
I tempi di consegna indicati comprendono solo i giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì con esclusione di tutti i giorni festivi.
I termini di consegna indicati nel modulo d’ordine e/o nella e-mail di conferma sono meramente indicativi e mai essenziali, qualunque sia la forma usata per la loro determinazione. In nessun caso, salvo il caso di dolo o colpa grave del Venditore, eventuali ritardi, anche non dovuti a cause di forza maggiore, danno diritto al Cliente di recedere dal contratto o risolvere lo stesso, pretendere dal Venditore la restituzione del prezzo pagato e/o il risarcimento di eventuali danni, diretti od indiretti.
La spedizione e la consegna dei Prodotti acquistati verranno effettuate presso l’indirizzo indicato in fase di inoltro dell’ordine.
6. Diritto di recesso
6.1 Fatti salvi i casi di esclusione previsti al successivo paragrafo 6.5, il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto concluso con il Venditore, senza alcuna penalità e senza obbligo di specificarne il motivo, entro quattordici (14) giorni decorrenti dal giorno del ricevimento dei Prodotti acquistati sul Sito (“il Diritto di Recesso” o “Recesso”).
Il Recesso potrà avere ad oggetto tutti o soltanto parte dei Prodotti acquistati dal Cliente.
Il Diritto di Recesso si applica al singolo Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto, qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti, non sarà possibile esercitare il Recesso solamente su una parte del Prodotto acquistato.
6.2 Per esercitare il Diritto di Recesso il Cliente dovrà:
• inviare al Venditore, entro 14 giorni dal ricevimento dei Prodotti, apposita comunicazione, compilando il modulo contatti: https://www.sarolo.it/contatti/ o all’indirizzo e-mail info@sarolo.it oppure mediante raccomandata a/r da inviarsi al seguente indirizzo: C.da Foggia di Sauro, 72017 / Ostuni (BR) / Italy, indicando il numero d’ordine ed il codice/i articolo che si intende restituire;
• attendere dal Venditore le istruzioni per procedere alla restituzione dei Prodotti che verranno comunicate al Cliente tramite e-mail ed attenersi alle stesse;
• restituire i Prodotti al Venditore consegnandoli al corriere incaricato della spedizione, secondo le modalità e le istruzioni ricevute dal Venditore, entro 14 giorni dalla ricezione delle istruzioni medesime;
• restituire i Prodotti integri, inseriti nella loro confezione originale e completi di tutte le loro parti (compresi imballo e documentazione accessoria);
• attendere la conferma dell’accettazione del reso da parte del Venditore, il quale provvederà a rimborsare la somma pagata entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti restituiti, escluse le spese di spedizione.
6.3 Il rimborso di quanto pagato a titolo di prezzo del Prodotto verrà effettuato mediante riaccredito, utilizzando il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente. Qualora non vi sia corrispondenza tra il destinatario dei Prodotti indicato nel modulo d’ordine e il soggetto che ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso di quanto pagato sarà eseguito in favore di chi ha effettuato il pagamento.
6.4 Le spese di restituzione dei Prodotti acquistati sono a carico del Cliente. La restituzione dei Prodotti avviene sotto la completa responsabilità del Cliente.
6.5 Il Diritto di Recesso è escluso, ai sensi dell’art. 59 del D. Lgs. 21/2014 e s.m.i., per i Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati, che rischino di deteriorarsi o scadere rapidamente, sigillati, che non si prestino ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e/o che sono stati aperti dopo il ritiro, e comunque tutte le volte in cui non risultino rivendibili successivamente come nuovi.
Il Venditore ha la facoltà di non accettare la restituzione dei Prodotti che siano stati alterati nelle loro caratteristiche essenziali e qualitative, che siano stati danneggiati, usati, che non siano restituiti nella loro confezione originale e/o completi di tutte le loro parti.
6.6 Qualora non siano rispettate le modalità ed i termini per l’esercizio del Diritto di Recesso, come specificato nel presente articolo 6, il Cliente non avrà diritto al rimborso delle somme già corrisposte al Venditore; tuttavia, potrà ottenere, a proprie spese, i Prodotti nello stato in cui sono stati restituiti al Venditore. In caso contrario, il Venditore potrà trattenere i Prodotti, oltre alle somme già pagate per il loro acquisto.
7. Privacy
7.1 Il Venditore procederà al trattamento dei dati personali del Cliente nel rispetto della normativa in materia di privacy come precisato nella sezione “Privacy Policy” del Sito cui si fa espresso rinvio.
7.2 Il Venditore, quale Titolare del trattamento, garantisce che i dati forniti dal Cliente saranno trattati nel rispetto delle disposizioni di cui al D.lgs. n. 196/2003 e s.m.i., del Regolamento Europeo n. 2016/679 e di ogni altra vigente normativa in materia di privacy. Fermo restando i diritti riconosciuti dagli artt. 15 e ss. del Regolamento Europeo n. 2016/679, i dati personali del Cliente saranno trattati con le modalità e per le finalità indicate nella sezione “Privacy Policy” del Sito e per le quali il Cliente abbia dato espressamente il suo consenso.
7.3 Il Cliente può ottenere informazioni sul trattamento dei propri dati personali, nonché ogni altra informazione in merito all’informativa privacy, accedendo alla sezione “Privacy Policy” del Sito oppure contattando direttamente il seguente indirizzo di posta elettronica: info@sarolo.it
8. Garanzie Legali
Le garanzie legali di seguito individuate troveranno applicazione in tutti i casi in cui le stesse non risultino incompatibili con la natura del Prodotto acquistato o la sua shelf-life indicata nella scheda prodotto(cioè l’intervallo di tempo durante il quale il Prodotto mantiene un livello di sicurezza e qualità accettabile).
Il Cliente ha diritto di avvalersi della garanzia legale prevista agli articoli da 128 a 132 del Codice del Consumo. Tale garanzia prevede, tra l’altro, che il Cliente, a pena di decadenza, debba denunciare al Venditore l’eventuale difetto di conformità del Prodotto entro 2 mesi dalla scoperta (art. 132 del Codice del Consumo). A seguito di tale denuncia, il Cliente avrà diritto di chiedere la riparazione o la sostituzione del Prodotto difettoso, fermi restando gli altri diritti previsti dalla legge in suo favore. In virtù della garanzia di cui sopra, il Venditore è responsabile per i difetti di conformità che si manifestano entro 2 anni dalla consegna del Prodotto. Oltre tale termine, il Venditore non sarà responsabile dei difetti di conformità riscontrati dal Cliente. In caso di sostituzione o riparazione del Prodotto, i termini della garanzia relativa al Prodotto sostituito o riparato sono i medesimi del prodotto originario. Pertanto, la durata complessiva biennale della garanzia legale decorrerà dalla consegna del Prodotto originario. Per poter usufruire della garanzia il Cliente dovrà fornire evidenza della data di avvenuto acquisto.
9. Errori e Limitazioni di responsabilità
Le informazioni relative ai Prodotti sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto il Venditore non potrà essere considerato responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.
Il Venditore si riserva il diritto di correggere gli eventuali errori, inesattezze od omissioni anche dopo che sia stato confermato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali di Vendita e della normativa applicabile.
Salvo il caso di dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.
Il Venditore declina inoltre ogni responsabilità per danni diretti o indiretti di qualunque natura essi siano o sotto qualunque forma si manifestino, conseguenti all’utilizzo del Sito e/o delle notizie, foto ed informazioni ivi contenute.
10. Reclami
Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato al Venditore scrivendo all’indirizzo e-mail info@sarolo.it oppure mediante raccomandata a/r da inviarsi al seguente indirizzo: C.da Foggia di Sauro, 72017 / Ostuni (BR) / Italy.
11. Legge applicabile
Il contratto di vendita tra il Cliente ed il Venditore e le Condizioni Generali di Vendita è disciplinato dalla legge italiana e, in particolare, dal decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (cd. il Codice del Consumo), con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e dal D.lgs. 9 aprile 2003 n. 70 in materia di commercio elettronico.